Le pubblicazioni di questa sezione rappresentano il contributo dell’Associazione Italiana dei Conservatori e Restauratori degli Archivi e delle Biblioteche alla divulgazione di studi, riflessioni, confronti sui temi della conservazione (studio, prevenzione, manutenzione e restauro) del patrimonio culturale.

I testi sono recuperabili in formato PDF o liberamente accessibili online.

Brunello M.De Martino V., Storace M.S. (a cura di) (2020), OLTRE LE MOSTRE. PROPOSTE PER UNA DIVERSA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARCHIVISTICO E LIBRARIOVenezia: Edizioni Ca’ Foscari – Digital Publishing.

Il volume raccoglie gli Atti del seminario Oltre le mostre. Proposte per una diversa valorizzazione del patrimonio archivistico e librario organizzato dall’Associazione Italiana dei Conservatori e Restauratori degli Archivi e delle Biblioteche (AICRAB) a Napoli il 28 febbraio 2020 presso la Biblioteca Fra Landolfo Caracciolo, nel complesso monumentale di San Lorenzo Maggiore. Le opportunità di valorizzazione del patrimonio culturale sono oggi potenziate dalla dimensione digitale e dal web che, se da un lato costituiscono un incremento delle risorse a disposizione, dall’altro pongono molteplici interrogativi insiti nella propria natura. Attraverso i loro contributi e attingendo ad esperienze concrete, gli autori riflettono sulle molteplici possibilità e modalità di promozione del patrimono archivistico e librario.

Scarica il volume:

https://edizionicafoscari.unive.it/en/edizioni/collane/studi-di-archivistica-bibliografia-paleografia/

 

 Zanetti M. (a cura di) (2018), DALLA TUTELA AL RESTAURO DEL PATRIMONIO LIBRARIO E ARCHIVISTICO. Storia, esperienze, interdisciplinarietà. Venezia: Edizioni Ca’ Foscari – Digital Publishing.

Il volume raccoglie gli Atti di due convegni organizzati nel 2016  e nel 2017 dall’Università Ca’ Foscari in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova e con l’Associazione Italiana dei conservatori e restauratori degli archivi e delle biblioteche (AICRAB). Il ritorno allo Stato nel 2015 delle funzioni di tutela dei beni librari, in precedenza delegate dallo Stato medesimo alle Regioni, è stato il tema del primo convegno ed è il filo conduttore delle riflessioni raccolte nella prima parte del volume. Esse si concentrano sull’organizzazione delle nuove Soprintendenze archivistiche e bibliografiche e sulle criticità comportate dalla riforma istituzionale. Il restauro, la più complessa tra le attività di conservazione del patrimonio storico, eppure irrinunciabile laddove la degradazione ne precluda la fruizione e ne metta a rischio la trasmissione al futuro, è stato l’argomento del successivo convegno. Nella seconda parte del volume, i diversi contributi riflettono sulle radici storiche e sull’evoluzione delle prassi di restauro del patrimonio manoscritto; si presentano inoltre alcuni casi di intervento metodologicamente esemplificativi, ponendo infine l’accento sull’apporto, oggi irrinunciabile, offerto dalla ricerca scientifica per migliorare la qualità degli interventi.

Scarica il volume

Zanetti M., Morales M.M., Borgioli L., Barbero G., Kodrič  J., Pugliese S., Nύñez A., Lorenzetti R. (2017), DOSSIER MANUTENZIONE. Biblioteche oggi, vol. XXXV, pp 3-36

Il Codice dei beni culturali e del paesaggio prevede la manutenzione come momento importante della conservazione del patrimonio culturale, tuttavia non specifica in quali operazioni essa possa concretizzarsi. Nell’ambito librario e documentario, attività quali la depolveratura, la disinfestazione, la realizzazione di custodie protettive vi possono rientrare a pieno titolo e richiederebbero dunque di essere progettate/realizzate da restauratori nell’ambito di una programmazione che, ovviamente, trova tra gli attori fondamentali nel luogo di conservazione anche gli archivisti e i bibliotecari.

Il dossier di Biblioteche oggi raccoglie alcuni dei contributi del convegno Tra prevenzione e restauro: le attività di manutenzione in archivio e in biblioteca organizzato da AICRAB e dalla Biblioteca Universitaria di Bologna nei giorni 26 e 27 maggio 2017 per proporre e discutere obiettivi e modalità di attuazione di queste attività fondamentali per la salvaguardia dei fondi storici.

Scarica il PDF:  Biblioteche Oggi, Dossier Manutenzione | AICRAB

 

Corsini M. (2016), BOOK E IL TESORO DELLA BIBLIOTECA. Illustrazioni di Daniele Luciani, glossario a cura di Claudia Giordano. Siracusa:  Tyche Edizioni. pp. 36

Continuano le avventure dell’intraprendente Book dalla biblioteca di pubblica lettura e dagli amici multimediali alla scoperta di una nuova realtà: la biblioteca di conservazione e l’incontro con i colleghi antichi. Il testo in rima accompagna i lettori alla scoperta del tesoro che le biblioteche storiche custodiscono. L’autrice affida a un tarlo ben educato il compito di accogliere Book nella biblioteca e con il giovane libro l’insetto si duole del fatto che “non posso davvero rimanere. I bibliotecari e restauratori qui stati davvero i migliori: non c’è posto per un tarlo dispettoso e non sono un oggetto prezioso. Andrò in una biblioteca trasandata, polverosa e malandata!”. L’auspicio è che in nessuna biblioteca l’affamato insetto trovi carte e pergamene disponibili per i suoi denti!

 

Dal 2013 AICRAB contribuisce alla rubrica “Cultura per i Beni Culturali” di KERMES. La rivista del restauro.

Bartleby (2013), GIORNATA DI STUDIO SULLE LEGATURE DEI LIBRI ANTICHI.  Kermes. La rivista del restauro, n. 89, pp. 8-9

Scarica il PDF: KERMES, 89, estratto

Barberis M. (2013), NEW BOWNDE. NEW SCHOLARSHIP IN EARLY MODERN BINDING. Kermes. La rivista del restauro, n. 90, pp. 17-18

Scarica il PDF: KERMES, 90, estratto

Campagnolo A. (2013), LA DESCRIZIONE DELLE LEGATURE. Descrizioni e generazione automatizzata di diagrammi di strutture di legature storiche. Kermes. La rivista del restauro, n. 92, pp. 18-20

Scarica il PDF: KERMES, 92, estratto

 

Zanetti M. (2014), LE CONSEGUENZE DELLA CONSERVAZIONE. Kermes. La rivista del restauro, n. 96, pp. 25-27

Scarica il PDF: KERMES, 96, estratto

Giordano C. (2015), “CUSTODI DELLA MEMORIA” AD EXPO 2015. Kermes. La rivista del restauro, n. 97, pp. 22-24

Scarica il PDF: KERMES, 97, estratto

Zanetti M. (2017), LA CARTA E L’ACQUA. Kermes. La rivista del restauro, n. 99, p. 20

Scarica il PDF: KERMES, 99, estratto