- Questo evento è passato.
Seminario
La Descrizione delle Legature Antiche
AICRAB in collaborazione con il Dipartimento di studi umanistici dell’Università Ca’ Foscari Venezia organizza il seminario La descrizione delle legature. Descrizioni e generazione automatizzata di diagrammi di strutture di legature storiche, tenuto da Alberto Campagnolo (Dottorando presso il Ligatus Research Centre, University of the Arts, London)
Associazione Italiana dei Conservatori e restauratori degli Archivi e Biblioteche, AICRAB, in
collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Ca’ Foscari di Venezia organizza per lunedì 26 agosto, alle ore
11.00, nell’Aula del Consiglio del Dipartimento di Studi Umanistici (Palazzo Malcanton Marcorà, Dorsoduro 3484/D, 30123 Venezia) un seminario di Alberto Campagnolo sul tema:
LA DESCRIZIONE DELLE LEGATURE ANTICHE
Nel corso del seminario, introdotto da Carlo Federici, docente di Teoria e tecniche della conservazione dei materiali archivistici e librari presso il Dipartimento stesso, Alberto Campagnolo illustrerà le ricerche che sta svolgendo nell’ambito della tesi di dottorato in corso presso la University of the Arts London, specificamente dedicata alla generazione automatizzata di diagrammi sulla base di descrizioni di strutture di legature utilizzando i dati ottenuti dal rilevamento delle legature dei libri a stampa della Biblioteca del Monastero di Santa Caterina sul Monte Sinai.
Alberto Campagnolo ha studiato dal 1998 al 2001 conservazione e restauro dei beni librari presso il Corso Europeo di Formazione Specialistica per Conservatori – Restauratori di Beni Librari i Spoleto. Ha poi lavorato fino al 2010 come restauratore in vari istituti in Gran Bretagna, tra cui il Museo Nazionale del Galles, la Biblioteca dell’Università di Durham, la Biblioteca della Guildhall e gli Archivi Metropolitani di Londra. Nel 2006 ha conseguito la laurea in Conservazione dei Beni Culturali, indirizzo archivistico-librario, all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Nel 2009 ha ottenuto un Master of Arts in Cultura Digitale e Tecnologia presso il King’s College di Londra. Da ottobre 2010 è dottorando presso il Centro di Ricerca Ligatus della University of Arts di Londra.
Partecipazione gratuita