- Questo evento è passato.
Seminario
Le procedure amministrative
negli appalti pubblici per la conservazione
del patrimonio librario e archivistico
Biblioteca Universitaria
Bologna, 16 febbraio 2019
AICRAB e la Biblioteca Universitaria di Bologna organizzano il seminario “Le procedure amministrative negli appalti pubblici per la conservazione del patrimonio librario e archivistico”. Il seminario sarà tenuto da Gisella Guasti, responsabile del settore Tutela e Conservazione della Biblioteca nazionale centrale di Firenze.
Nel seminario saranno affrontati alcuni temi relativi all’applicazione del Codice dei contratti in biblioteche e archivi, che un bibliotecario o un archivista si trovano necessariamente ad affrontare, pur mancando spesso di alcune nozioni fondamentali, date per scontate o, al contrario, considerate non indispensabili, perché demandate alla sfera amministrativa: la differenza fra lavori e servizi; i livelli di progettazione, la qualificazione dei restauratori e delle imprese (SOA); le tipologie delle offerte, le figure coinvolte, i limiti di finanziamento e le procedure di affidamento, la differenza fra certificato di regolare esecuzione e di collaudo; le soglie europee; la procedura da seguire per interventi di conservazione in archivi e biblioteche statali e non statali.
Gisella Guasti lavora dal 1976 alla Biblioteca nazionale centrale di Firenze come bibliotecaria, sempre nel settore della conservazione; è stata responsabile dal 1997 del Laboratorio di restauro e dal 2012 del Settore Tutela, Conservazione, Prevenzione e Restauro. Ha insegnato per diversi anni Conservazione del materiale librario presso l’Università di Pisa ed è autrice di alcune decine di pubblicazioni nel campo della conoscenza e della conservazione del patrimonio librario antico e moderno.
La partecipazione al seminario è gratuita ma è riservata al personale della Biblioteca Universitaria di Bologna e di UniBO e ai soci AICRAB in regola con l’iscrizione per l’anno 2019.